Quanto costa la maleducazione in ufficio?

di Redazione PMI.it

scritto il

Anche la maleducazione ha un costo in azienda: ecco cosa succede quando i manager sono scortesi e villani.

Quali sono le conseguenze dei comportamenti maleducati in ufficio? Poca produttività, calo di memoria e creatività, senza considerare il pericolo emulazione: se il manager è arrogante significa che anche il suo boss si è comportato in modo analogo.

=> Leggi perché le liti in ufficio riducono la produttività

Ma non finisce qui. Lo studio pubblicato sulla Harvard business review (Hbr) informa sui possibili danni economici provocati dalla maleducazione sul lavoro. Indagando sulle opinioni e i racconti di oltre 14mila lavoratori, infatti,  emerso come ben il 98% afferma di aver subito comportamenti incivili in azienda.

=> Leggi come cambia la vita in ufficio

Se l’80% degli intervistati sostiene di lavorare poco e male dopo essere stato vittima di un comportamento offensivo, il78% afferma di diventare meno fedele all’azienda e il 66% di limitare il proprio rendimento.

Conseguenze pesanti che, tuttavia, non consentono di identificare la maleducazione con il mobbing, fermo restando che è sempre necessario verificare se si tratta di comportamenti reali o solo di percezioni soggettive, come dichiara Cristina Brusati, psicologa del lavoro del gruppo Mcs.

=> Scopri quanto tempo passano in ufficio i manager di oggi

Il potere di chi agisce con maleducazione in ufficio non è tuttavia da sottovalutare: ammonta al 25% la percentuale dei manager coinvolti nel sondaggio che ammette di aver semplicemente “imitato” il modo di fare poco gentile e cordiale del proprio leader di riferimento.