Da manager a consulente: formazione a Milano

di Teresa Barone

scritto il

Supporto ai manager esclusi dal mercato del lavoro: ecco l?iniziativa promossa da Apco e dal Comune di Milano.

Incontri di orientamento per manager over 45 esclusi dal mercato dl lavoro che desiderano trovare nuove opportunità nel settore della consulenza: ecco cosa propone Apco (Associazione professionale consulenti di management) in collaborazione con l’assessorato alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano.

=> Scopri tutte le opportunità per i manager over 50

Un aiuto concreto ai manager in difficoltà ma anche un’opportunità per effettuare al meglio l’ingresso nel mondo della libera professione, strada quasi obbligata per molti dirigenti in periodo di crisi economica.

Per Marco Beltrami, Presidente di Apco, l’iniziativa aiuta i manager a reinventarsi una nuova carriera sfruttando al meglio le esperienze passate e il proprio know-how.

«La professione di consulente di management è una professione affascinante che apprezza e utilizza le esperienze aziendali. è quindi una opportunità per molti manager che decidono di lasciare l’azienda per cimentarsi in un’attività diversa. Come tutte le professioni richiede però competenze specifiche, non solo funzionali, tali da consentire di essere un efficace supporto per le aziende clienti. Apco, con le sue attività associative e formative, vuole essere un riferimento ed un aiuto concreto per chi vuole crescere nella consulenza.»

L’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano Cristina Tajani, inoltre, focalizza l’attenzione sulle difficoltà che caratterizzano il passaggio da un’esperienza professionale all’imprenditoria:

=> Scopri il progetto per affidare ai manager la gestione delle aziende confiscate

«Per fare il salto da manager a imprenditore servono passione, curiosità, capacità di rischiare, aggiornamento continuo ma, soprattutto, visione intesa come capacità di guardare oltre senza mai perdere di vista il sogno del proprio progetto che, nel confronto diretto con altri imprenditori e consulenti professionali, può trovare opportunità di sviluppo e di crescita.»

I Video di PMI