Ritratto del leader del futuro

di Teresa Barone

8 Luglio 2013 09:00

Storyteller e provocatore: ecco due dei quattro aggettivi che devono caratterizzare i leader di domani.

Una leadership per ogni epoca. Una teoria condivisa da molti che vede nel leader un individuo in continua evoluzione, al passo con i tempi e con l’innovazione che caratterizza la comunicazione e la diffusione delle informazioni.

=> Leggi come costruire una leadership che ispira

Dagli esperti di Business Management Daily arriva l’identikit del leader del futuro, capace di essere autorevole e coinvolgente, concreto e coerente, ma non solo. Quali sono le qualità che rappresentano un valore aggiunto per i “capofila” di domani?

1. Avere una mentalità da “Sherpa”, in grado di guidare gli altri e di sostenerli nel loro percorso (professionale). La metafora con il gruppo etnico lascia intravedere alcune caratteristiche indispensabili a un leader, come la capacità di portare sulle spalle carichi onerosi per raggiungere un obiettivo collettivo.

=> Scopri se sei un bravo capo

2. Essere un provocatore, pronto alle nuove sfide e capace di tirare fuori il meglio dalla propria squadra, motivando e stimolando la creatività

3. Guardare al futuro  per calibrare gli obiettivi del proprio team, piuttosto che basare i progetti che verranno sui risultati passati.

=> Scopri l’identikit del leader carismatico

4. Usare l’arte dello Storytelling, la strategia migliore per comunicare raccontando storie in grado di coinvolgere e influenzare gli interlocutori, trasmettendo valori, idee, progetti e stili di pensiero. Il manager Storyteller deve tuttavia rispondere ad alcuni requisiti precisi: credibilità, autenticità, capacità di far corrispondere le parole con le azioni e di non ferire la sensibilità del pubblico.