Il grande leader? Sa costruire

di Teresa Barone

scritto il

Edificare relazioni, costruire fiducia ed erigere collegamenti tra le persone: ecco alcune doti proprie dei grandi leader.

Saper costruire: questa è una delle qualità più importanti per un leader, che deve edificare legami saldi e favorire i collegamenti tra i suoi collaboratori promuovendo la loro soddisfazione personale e garantendosi un team unito e produttivo.

=> Leggi il decalogo comportamentale del grande leader

Che cosa costruisce un grande leader? Edifica ponti tra i membri del gruppo, incentivando lo spirito di appartenenza proprio attraverso la creazione di legami forti utili per mantenere elevato il livello di motivazione e di soddisfazione personale.

Il leader getta le basi per costruire la fiducia dei dipendenti, creando un ambiente aperto e mostrandosi disponibile all’ascolto: sapere di poter contare sul proprio capo, tutt’altro che inavvicinabile, rappresenta un incentivo notevole per i dipendenti in grado di potenziare la competitività dell’intera squadra.

=> Scopri il segreto di una leadership dinamica

Anche le sfide che spesso accompagnano ogni nuovo progetto, infine, possono essere affrontate con entusiasmo se la leadership è stata edificata su basi salde e sulla stretta partecipazione dei collaboratori ai successi aziendali.