Il successo femminile cela un fallimento maschile?

di Teresa Barone

25 Ottobre 2013 08:00

Successi professionali e differenze di genere: uno studio mette in evidenza gli effetti sugli uomini dei successi femminili.

Gli esponenti del sesso forte si sentono minacciati dal successo delle colleghe donne. Una situazione che si verifica molto spesso e alla quale un recente studio pubblicato dalla American Psychological Association ha cercato di dare una spiegazione.

=> Scopri le differenze tra i due sessi in materia di carriera e stipendio

Perché gli uomini si sentono insicuri di fronte a una donna di successo? L’autostima maschile sembra essere inversamente proporzionale alle conquiste femminili in ambito professionale, soprattutto se uomini e donne si scontrano in ambienti concorrenti. 

Secondo Kate Ratliff dell’Università della Florida, autrice principale dello studio, gli uomini interpretano automaticamente il successo della propria partner come un loro fallimento anche quando non sono in concorrenza diretta.

=> Leggi perché dal 2016 ci sarà parità di stipendio uomo-donna

Se le donne sono autorizzate a mostrare gioia per gli ottimi risultati conseguiti del partner, quindi, la situazione inversa non si verifica mai: responsabile di questo atteggiamento è anche l’antica teoria che vede la donna serena e appagata anche solo vivendo nell’ombra di un uomo che svolge un ruolo importante, mentre per quest’ultimo vivere fianco a fianco con una donna di successo significherebbe perdere una buona dose si autostima.