Il segreto di una leadership agile

di Teresa Barone

scritto il

Cosa si intende per leadership agile? Ecco le strategie per potenziare le proprie abilità e quelle dei membri del proprio team di lavoro.

L’agilità rappresenta una caratteristica che accomuna numerosi leader di successo. È la capacità di pensare velocemente e agire altrettanto rapidamente, affrontando con schiettezza ogni cambiamento e mostrandosi sempre aperto alle nuove sfide.

=> Vai al test che misura la leadership

Osservare, leggere, chiedere, ascoltare e imparare: sono questi i comportamenti quotidiani i che aiutano a rendere agile e scattante la propria capacità di leadership.

Al leader agile non deve mai mancare il desiderio conoscenza e di aggiornamento, così come la capacità di riconoscere le eccellenze e prendere esempio da loro per migliorare sé stessi.

Affinare le proprie competenze e approfondire le conoscenze, quindi, traendo il meglio anche dal proprio team di lavoro. A tal proposito è bene sottolineare come la presenza di un “capo” sempre pronto ad apprendere e per nulla restio ad affrontare i cambiamenti non può che giovare alla stessa squadra, che sarà in grado di affrontare anche gli ostacoli più ardui. Il leader agile sarà anche in grado di creare un team agile. 

=> Scopri se il tuo stile di leadership è obsoleto