Manager post Mba, successo assicurato

di Chiara Basciano

scritto il

I master dedicati ai manager aiutano la carriera?

Hanno una storia antica, promettono un successo sicuro ma chiedono in cambio denaro e fatica. Si tratta dei Master of Business Administration, scuole dedicate alla formazione dei manager di alto livello.

=> Leggi il no alla formazione tradizionale

É come una scommessa per un futuro migliore, decidere di investire però forse non vale sempre la pena. È importante scegliere bene, visto che le scuole sono in continuo aumento, trattandosi di un affare molto redditizio.

Secondo le statistiche effettuate da Forbes è bene lanciarsi nella frequentazione di una delle cinquanta migliori scuole esistenti al mondo, solo così l’investimento iniziale sarà ripagato in circa tre anni e mezzo. Certo poi capire quali siano queste scuole non è cosa semplice, tenendo conto del fatto che le classifiche sono molto variabili. Per il Financial Times, per esempio, al primo posto si trova Harvard, ma per l’Economist merita il posto più alto del podio la Booth School of Business di Chicago.

=> Scopri le migliori scuole

In generale sembra che lo stipendio di un manager che ha frequentato un master possa aumentare, il dato è confermato dal Gmac – Graduate Management Admission Council – che ha calcolato che nel 2012 l’aumento di stipendio post Mba è stato di un 81% in più, calcolato su un salario medio che arriva a 90mila dollari.

=> Vai alla formazione contro la crisi

Un dato che fa riflettere è che i paesi della new economy stanno vedendo un forte incremento dei Mba, in particolare l’India, che conta duemila business school, più di ogni altro paese.