Un manager per il 2014

di Chiara Basciano

2 Gennaio 2014 12:00

Una figura professionale che si preannuncia come la più ricercata dell'anno

Tra le professioni più promettenti per l’anno appena iniziato spicca il Real time bidding manager, una figura legata al mondo del digitale.

Il suo compito, infatti, è quello di accaparrarsi i migliori spazi pubblicitari disponibili sul web. Nel dettaglio uno dei campi d’azione più importanti è quello delle aste on line, mezzo tramite cui ci si aggiudica la possibilità di inserire banner promozionali all’interno di siti tematici.

=> Scopri le figure più ricercate

La sua figura, negli Stati Uniti, ha un valore pari al 30% dell’intero mercato digitale, mentre in Italia è ancora al 3%, ma, secondo il criterio per cui l’America è all’avanguardia da questo punto di vista, si prevede una forte crescita anche nel nostro paese. Per il futuro Rtb è fondamentale conoscere bene il mondo virtuale in generale e quello dei social network in particolare, tramite cui è facile definire gusti e tendenze della popolazione.

=> Vai alle posizioni richieste nell’area licensing

Il lavoro ruota intorno all’advertising così come alle piattaforme media. La sua strategia commerciale deve basarsi sulla previsione delle tendenze del momento, in modo da piazzare nei punti giusti le pubblicità, per poter attirare l’attenzione del giusto target di persone. Un lavoro che promette una crescita sicura, vista la necessità di giungere subito a degli obiettivi certi da parte delle aziende di ogni tipo.