Un viaggio nella propria azienda

di Chiara Basciano

scritto il

Arriva in Italia il programma dedicato ai boss in incognito

Ogni imprenditore dovrebbe conoscere ogni livello dell’azienda che dirige, per poter migliorare la produzione, per capire ogni fase e per intervenire in maniera puntuale.

Ma spesso i manager non provengono dal basso e così rischiano di sottovalutare i diversi passaggi. Ha debuttato qualche giorno fa il programma condotto da Costantino della Gherardesca, “Boss in incognito“, riproposizione del format targato UK, che vede proprio i manager di alto livello, sotto mentite spoglie, confrontarsi con le varie fasi di produzione della loro azienda.

=> Vai al reality per aspiranti manager

Le quattro puntate vedranno gli imprenditori selezionati conoscere i loro dipendenti e la realtà su cui poggia la loro fortuna. In un mondo ideale non dovrebbe essere una trasmissione a proporre questo viaggio nella propria azienda, ma ogni buon imprenditore dovrebbe, periodicamente, consultare i propri dipendenti e capirne le esigenze.

Non prendendo in considerazione il carattere melò del programma – pur sempre di spettacolo si tratta – l’idea è buona e potrebbe essere realizzata davvero, anche senza travestimenti. Il primo manager ad aver “recitato” il suo ruolo è stato David Hassan, proprietario di 7camicie, che ha incontrato cinque dei suoi dipendenti, conoscendone più il lato umano che professionale.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?