I lavori più pagati dell’anno

di Chiara Basciano

4 Febbraio 2014 13:00

Le figure professionali con prospettive di crescita allettanti per l'anno in corso

Capire quali sono le figure chiave in ambito lavorativo e come sono le loro prospettive di crescita è al centro dell’interesse di molte ricerche.

=> Leggi Elan sul profilo del manager

Tra le ultime la ricerca sviluppata da Elan International cerca di individuare le figure professionali con una crescita retributiva migliore per l’anno 2014. Dalla ricerca risultano in buona posizione: l’export area manager, il direttore commerciale, il direttore di canale – figura particolarmente richiesta – e il key account.

=> Vai ai manager più richiesti in ambito internazionale

Le retribuzioni per questi profili sono variabili, ma in generale si attestano tra i 45.000 e i 70.000 euro lordi annui per l’export area manager, le cui prospettive di carriera sono nella direzione commerciale o country manager e quindi necessita di una laurea economica e di una buona conoscenza delle lingue. Il profilo più interessante per il 2014 risulta essere il key account, grazie alla varietà di compiti a cui deve assolvere. Analizza lo sviluppo potenziale di un cliente ed elabora strategie per incrementare le quote di mercato.

La sua figura è legata alla grande distribuzione, soprattutto nel campo dell’elettronica, in notevole sviluppo negli ultimi anni. Deve interfacciarsi con il direttore delle vendite eppure può lavorare in completa autonomia, gestendo diverse attività, come la pianificazione, gestione e valutazione delle attività promozionali e l’implementazione delle azioni definite per i clienti. Per quanto riguarda la retribuzione lorda annua va dai 50mila euro fino a 75mila/80mila euro.