Benessere e lavoro targati donna

di Chiara Basciano

20 Febbraio 2014 13:00

Un libro spiega come affrontare la sfida quotidiana per il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata

Non voler rinunciare alla carriera ma neanche a costruirsi una famiglia è un diritto di ogni donna. Spesso però le condizioni di lavoro non permettono una piena soddisfazione.

=> Leggi il no alla donna manager

In aiuto di quelle donne che vorrebbero riuscire a gestire il meglio vita privata e lavoro arriva il volume “Lavoro, sicurezza e benessere al femminile -Il fattore donna al centro delle nuove sfide nel mercato del lavoro” pubblicato da Inail Ricerca certificazione e verifica, Dipartimento processi organizzativi.

=> Scopri le donne più potenti

Il libro fa parte di una collana costituita da quattro volumi, ognuno rivolto a specifiche categorie: donne, bambini giovani e ultra cinquantenni. Questa prima uscita targata rosa ha come scopo quello di indicare tutte le informazioni riguardanti il lavoro che potrebbero aiutare a migliorarlo.

=> Vai al benessere in azienda

Diviso in tre capitoli, il primo affronta proprio le soluzioni riguardanti il tempo indicando le possibilità di telelavoro e le norme per ottenere congedi. Il secondo capitolo analizza la sicurezza sul lavoro per le donne, in particolare per le donne immigrate. Sono indicati i rischi per la salute sul posto di lavoro, a casa e nel tragitto casa-ufficio. Alcune schede di approfondimento analizzano lo stalking e gli aspetti assicurativi. Il terzo capitolo parla di benessere in generale e indica lo stile di vita da seguire per tutelare la propria salute, con consiglio di tipo pratico.