Al Salone di Ginevra l?auto che diventa ufficio

di Teresa Barone

scritto il

L?auto perfetta per lo Smart Working sarà presentata al prossimo Salone dell?Auto di Ginevra, nata dalla collaborazione tra Regus e Rinspeed.

Un’auto che si trasforma in ufficio e sala riunioni dotata di tutti i dispositivi tecnologici necessari per lavorare in autonomia e in piena flessibilità. Un sogno che diventa realtà grazie al nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Regus e Rinspeed, laboratorio di ricerca svizzero che si occupa di ideare soluzioni per la mobilità intelligente.

=> Scopri cos’è la Giornata del Lavoro Agile

La nuova concept car XchangE a guida autonoma sarà presentata al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo, durante il quale i visitatori potranno verificare di persona le potenzialità del progetto nato al fine di «aiutare le persone a lavorare mentre sono in viaggio», come sottolinea Regus.

Dando uno sguardo alle caratteristiche principali dell’auto, grazie ai sedili anteriori ruotabili è possibile creare uno spazio di lavoro in grado di ospitare quattro persone e dotato di sistemi comunicazione e infotainment mirati all’utilizzo di notebook, tablet e connessione di Rete.

«La possibilità di poter lavorare in modo flessibile anche lontano dall’ufficio, in viaggio e anche a bordo di un’autovettura in movimento, consente a manager e professionisti di migliorare la produttività e di ottimizzare il proprio tempo.»

Un luogo di lavoro del futuro, quindi, in grado di soddisfare le esigenze dei tanti businessman che credono fermamente nelle potenzialità offerte dallo smart working (secondo una recente ricerca Regus, infatti, il 75% degli uomini d’affari ritiene che il lavoro flessibile possa incrementare efficienza e produttività).

=> Leggi la proposta di legge sul telelavoro

Per quanto concerne la guida autonoma, inoltre, il fondatore e CEO di Rinspeed Frank M. Rinderknecht sottolinea i vantaggi di questa tipologia di mezzi di trasporto dal punto di vista dell’ottimizzazione del tempo.

I Video di PMI

Guida alle ferie aziendali