Un look anticonformista aiuta la carriera

di Teresa Barone

scritto il

Qual è il look perfetto per fare carriera? Via libera all?originalità e alle scelte contro corrente.

Il linguaggio non verbale rappresenta un valido aiuto per fare carriera. Non si parla solo di postura e di gesti, ma anche delle scelte relative al look in grado di potenziare le chance di successo già in fase di colloquio di lavoro: e se fosse proprio un abbigliamento originale a migliorare il proprio percorso professionale?

=> Scopri la strategia del silenzio delle donne manager

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research e condotta da un gruppo di ricercatori della Hardard University, infatti, in determinate condizioni sono proprio i comportamenti anticonformisti a rivelarsi più utili per migliorare la percezione delle proprie competenze e dello status personale.

Secondo gli autori della ricerca (il cui titolo originale è “The Red Sneakers Effect: Inferring Status and Competence from Signals of Nonconformity,”), Silvia Bellezza, Francesca Gino e Anat Keinan, anche una scelta stilistica apparentemente semplice (indossare calze colorate sotto un tailleur o un classico completo maschile) può rivelarsi una strategia determinante per dare un’ottima impressione di sé, soprattutto se l’intento è quello di inserirsi ed essere accettati al meglio.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

«Nel nostro articolo, suggeriamo che l’anticonformismo può essere percepito come un comportamento ammirevole che riflette alti livelli di autonomia e controllo. Deviando dalla “norma” e mostrandosi autonomi rispetto alle spinte verso il conformismo può alimentare la capacità essere percepiti in modo positivo agli occhi degli altri.»

=> Scopri il linguaggio non verbale dei leader

I Video di PMI

Guida ISEE: compilazione DSU