Manager competenti, azienda che vola

di Chiara Basciano

scritto il

Puntare sul manager aiuta ad aumentare il fatturato aziendale

Il successo di un’azienda è certamente dato da un’insieme di fattori, ma resta di grande importanza la capacità del manager di guidare verso la crescita il posto in cui lavora.

La logica di quanto affermato è sottolineata dalla presenza di dati alla mano. Una recente indagine effettuata dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti e della London School of Economics, infatti, evidenzia come il manager sia fondamentale per il successo aziendale.

=> Vai alle capacità decisionali

Dall’indagine infatti risulta evidente come alle alte competenze del top manager corrisponda un aumento delle vendite, che porta anche all’aumento dell’occupazione. Il manager capace deve saper innovare, trainando l’azienda, non deve temere nuovi business ma deve saper avere uno sguardo d’insieme sulle cose. Insieme all’intuito per gli affari però non deve lasciare da parte il lato umano, riuscendo a creare un ambiente di lavoro sano e compatto.

=> Scopri come sviluppare la leadership

A dare ulteriore valore a tutto ciò arriva anche la ricerca di Manageritalia che dimostra come puntare sul manager dia un notevole ritorno in termini economici. Nel dettaglio su 400 direttori del personale il 77,9% sostiene che la propria azienda ha puntato molte carte sulla capacità del management di aumentare crescita e produttività, ottenendo ottimi risultati.

I Video di PMI