Portare la carriera a un livello superiore

di Teresa Barone

23 Aprile 2014 08:00

Strategie utili per programmare e avviare una carriera di successo, dal personal branding all?arte della negoziazione.

La conquista di un ruolo di responsabilità rappresenta un punto di partenza più che una meta fine a se stessa: qual è il segreto per trovare nuovi stimoli per andare avanti e fare della propria carriera un percorso in continua ascesa?

=> Leggi come sopravvivere in un mondo competitivo

Se la disponibilità a lavorare duramente e la capacità di affrontare gli ostacoli con tenacia e determinazione non devono mancare, è altrettanto fondamentale prendere il controllo della propria carriera seguendo alcune strategie determinanti per avere successo.

Cercare sempre l’innovazione è senza dubbio consigliabile, ma qualsiasi progresso deve sempre tenere conto degli errori compiuti in passato per individuare i passi falsi da non compiere.

L’attenzione, inoltre, deve essere focalizzata sulla costruzione di un brand personale efficace, edificato attraverso le proprie azioni, le idee manifestate e i contenuti pubblicati online. Alla base di qualsiasi percorso professionale, inoltre, deve esserci una precisa ricerca di qualifiche e abilità che attualmente mancano e che si desidera acquisire, presupposto fondamentale per ideare una pianificazione mirata a colmare eventuali lacune.

=> Leggi quando la competizione giova al business

Altrettanto importante per garantirsi una carriera di successo, infine, è l’acquisizione di un’ottima capacità di negoziare, abilità che può essere sfruttata nel momento in cui ci si trova a concordare una retribuzione oppure una promozione.