Tepper è il manager più pagato

di Chiara Basciano

scritto il

I nuovi manager dell'alta finanza sono gli uomini più ricchi al mondo

Non siamo abituati a sentirlo nominare nella lista degli uomini più ricchi del mondo, eppure David Tepper l’anno scorso ha intascato 2,5 miliardi di euro.

=> Scopri i manager pubblici più ricchi

Cifre da capogiro per il manager che ha scommesso su un gioco pericoloso, puntando sulle banche in difficoltà, ma vincendo a piene mani. L’americano cinquantaseienne ha iniziato puntando sul fallimento della Lehman Brothers nel 2008, convinto che lo Stato avrebbe salvato le banche in difficoltà comprandone le azioni a prezzi stracciati, per questo si era liberato della sua quota di titoli per un valore di 17 milioni.

Ma il manager ha la mani in pasta dappertutto, oltre ad essere il creatore del fondo hedge Appaloosa Management detiene azioni in Google e nel gruppo bancario Citigroup, con commissioni di gestione dal 2 al 20% dei guadagni generati dagli investimenti con i suoi clienti.

=> Vai alla classifica Forbes

Ma la rivista di alta finanza Institutional Investor’s Alpha non ha fatto solo il nome di Tepper come manager supermilionario, ma ha reso noti altri nomi del mondo della finanza, come Steve Cohen di SAC Capital Advisor e John Paulson che, rispettivamente hanno portato a casa 2,4 e 2,3 miliardi di dollari. Inoltra la rivista ha calcolato che i maggiori hedge fund manager americano hanno complessivamente guadagnato 10 miliardi di dollari nel corso

I Video di PMI