Welfare privato: a che punto siamo?

di Teresa Barone

scritto il

Cosa pensano e come agiscono le aziende in tema di welfare privato: la survey Sodexo Benefits&Rewards Services.

Oltre quattromila aziende sono state inviate a esprimere il loro parere in merito alle opportunità offerte dal welfare privato, segnalando best practice e rendendo note le principali tendenze in materia.

=> Scopri come cambia il welfare aziendale con la crisi

La survey promossa da Sodexo Benefits&Rewards Services offre una panoramica sulle strategie messe in atto dalle società mondiali in tema di welfare, segnalando come solo il 6% delle aziende interpellate in materia di gratificazione  abbia ammesso di concedere privilegi di questo tipo ai dipendenti, prevalentemente incentivi economici e regali.

È interessante notare come il buono carburante rappresenti ancora un incentivo apprezzato, scelto dal 55% delle piccole aziende coinvolte nell’indagine e dal 13% delle grandi imprese.

Per quanto riguarda il welfare finalizzato a tutelare la salute e il benessere dei dipendenti, solo il 3% del 28% delle aziende che hanno scelto di esprimersi sul tema eroghi servizi appartenenti a questa tipologia nei confronti del personale: si tratta quasi sempre della sottoscrizione di polizze assicurative.

Sodexo focalizza l’attenzione anche su alcune criticità che impediscono alle aziende di investire in progetti di welfare privato, menzionando sia i budget limitati sia la penuria di informazione: «Fare cultura sulle tematiche del welfare privato, in modo semplice e immediato, diventa quindi fondamentale per permettere alle aziende di comprendere l’efficacia e l’opportunità che programmi e soluzioni pensate per la motivazione e il benessere dei dipendenti possono dare in termini di produttività e di ritorno sugli investimenti. Ma non solo. Valorizzare il potenziale normativo, utilizzare supporti tecnologici innovativi e fornire benefit reali rispetto ai bisogni dei dipendenti in grado di contribuire a un risparmio fiscale, diventano elementi chiave per occuparsi di welfare oggi.»

=> Leggi perché il welfare aziendale rende il manager felice

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari