Al 31 dicembre 2012 le aziende nazionali potevano contare su un numero di quadri pari a 425mila, cifra aumentata del 10% nel quinquennio della crisi contrariamente a quanto è accaduto per i dirigenti, diminuiti del 2,5%.
=> Leggi come cresce la sfiducia verso i manager italiani
Sono dati diffusi da Manageritalia sulla base dei report elaborati dall’Inps, numeri che segnalano una crescita di quadri su tutto il territorio nazionale e che consentono di tracciare l‘identikit del quadro tipo, con età media pari a 47 anni (45,6 per le donne) e prevalentemente di sesso maschile, sebbene le donne che ricoprono questo ruolo siano aumentate del 24% dal 2008 al 2012, diventando più numerose delle dirigenti in rosa.
=> Leggi perché i dirigenti italiani sono esclusi da mobilità e Cig
Prende il via grazie a una iniziativa di Manageritalia la più estesa indagine dedicata ai quadri che sia mai stata avviata in Italia, studio volto a indagare su questa figura manageriale definendone ruoli e prospettive. La ricerca, condotta in collaborazione con AstraRicerche e OD&M Consulting (con il contributo di Linkedin e Praxi), si rivolge ai quadri e ai funzionari del settore privato e pubblico invitati a compilare il questionario via Web presente sul sito di Manageritalia e sui portali delle aziende partner.
=> Leggi le cifre dei dirigenti industriali decimati dalla crisi