Cosa nuoce alla carriera femminile?

di Teresa Barone

6 Giugno 2014 08:00

Atteggiamenti e comportamenti femminili che compromettono la carriera.

Costruire una carriera di successo, superando brillantemente i vari ostacoli e lottando contro alcuni degli stereotipi più radicati, è uno degli obiettivi primari delle donne che desiderano conquistare una posizione di responsabilità sul lavoro.

=> Scopri le donne ai vertici delle partecipate statali

Oltre alle ben note difficoltà che derivano dai pregiudizi, dalla discriminazione, dalle disparità retributive e dalla predominanza maschile nei ruoli apicali, il mondo rosa deve fare i conti con una serie di comportamenti che minano al successo e limitano le possibilità di conquistare gli obiettivi prefissati.

Cosa impedisce alle donne in carriera di conquistare la vetta? La tendenza a ingigantire anche i problemi minori e risolvibili, ad esempio, che a lungo andare può compromettere le relazioni con i collaboratori.

Anche la mancanza di spirito di iniziativa rischia di nuocere alla carriera, comportamento che spesso determina una scarsa partecipazione durante le riunioni e impedisce alle esponenti del sesso debole di prendere la parola per esporre idee e progetti, mostrandosi propositive.

=> Scopri le migliori aziende rosa del 2014

E ancora: sono in molti a sostenere che le donne tendono a mostrarsi tolleranti e protettive con i colleghi anche se questi ultimi manifestano  comportamenti negativi. Un errore che può costare caro.