Dirigenti: una riunione lunga 16 anni

di Teresa Barone

26 Giugno 2014 08:00

Quanto tempo fanno perdere le riunioni di lavoro? 16 lunghi anni dell?intera carriera lavorativa, almeno per i manager francesi.

I meeting di lavoro possono essere spesso inutili, prolissi e costosi in termini di tempo e denaro: lo sanno bene i dirigenti francesi, i quali passano l’equivalente di 16 anni della loro vita lavorativa proprio in sala riunioni

=> Leggi tutte le notizie per i dirigenti

Lo afferma un’indagine condotta dal gruppo Perfony, studio che ha messo in evidenza come le riunioni (per quanto siano utili occasioni di confronto) rappresentino uno dei principali sprechi di tempo in ufficio in grado di togliere preziose risorse all’azienda (per un meeting settimanale di circa due ore organizzato per 200 dipendenti, ad esempio, la spesa annuale si aggira intorno al milione di euro).

Se alle riunioni si aggiunge il tempo trascorso a gestire la mole di email quotidiane, così come a riparare il computer e alle conversazioni telefoniche con i colleghi, il monte ore sottratto al lavoro cresce vertiginosamente.

=> Scopri quando il licenziamento dei dirigenti è legittimo

Non a caso uno studio promosso dal sito e-commerce Crucial.fr sostiene che il 43,3% dei lavoratori francesi trascorre circa mezzora al giorno in faccende che esulano dalle mansioni  strettamente lavorative, lasso di tempo che arriva a un’ora per il 25% degli intervistati.