Manager per finta

di Chiara Basciano

28 Novembre 2014 13:00

Un?esperienza unica per 19 studenti che hanno avuto la possibilità di vivere cinque giorni da manager

Giunta al traguardo finale l’esperienza di 19 giovani che hanno potuto calarsi nei panni di un manager per la durata di cinque giorni.

=> Vai a vita da manager

Il progetto, dal titolo Vivi 5 giorni da manager e promosso da Manageritalia e Federmanager, è partito a maggio e si è da poco concluso, facendo un positivo bilancio finale.

Pieni di entusiasmo non solo i giovani – facenti parte dell’Università delle Marche – come c’era da aspettarsi, ma i manager stessi, perché, come sottolineato da Renzo Libenzi, direttore generale Loccioni, «Noi di giovani ne vediamo e ne assumiamo tanti, ma l’esperienza di averne uno, con il quale non c’è nessun rapporto, che mi segue per 5 giorni è stata del tutto nuova. Senti l’impegno di dargli tutte le occasioni e gli strumenti per capire cos’è e com’è il mondo del lavoro e certo poi di fargli apprezzare il manager e la sua professione che non è comandare, ma gestire e far collaborare persone verso obiettivi comuni».

=> Leggi i consigli per una giornata produttiva

Nonostante i cinque giorni siano solo un assaggio i ragazzi hanno potuto assaporare la vita di un manager, fatta di impegni e responsabilità, ma anche di rapporti umani e capacità di risolvere problemi. Questo permetterà di avere le idee più chiare, in un paese come nostro che punta tutto su una formazione teorica lasciando troppo spesso da parte quella pratica.