Prenderà il via il 23 gennaio 2015 la dodicesima edizione del master in Hospital risk management promosso da Cineas, percorso finalizzato a formare nuovi risk manager sanitari e in programma presso il Politecnico di Milano a cadenza settimanale (per un totale di 180 ore) fino al 23 ottobre 2015.
=> Scopri le figure manageriali più pagate del 2014
I partecipanti acquisiranno competenze relative alla gestione del rischio in ambito ospedaliero, tuttavia possono iscriversi anche i professionisti non ospedalieri attivi in settori legati alle aziende sanitarie (assicuratori, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici).
«L’hospital risk manager – si legge nella brochure illustrativa del master – è una figura destinata ad operare all’interno dell’azienda ospedaliera, nell’ambito della quale dovrà sviluppare le funzioni di gestione del rischio attraverso la definizione della policy aziendale e l’implementazione delle attività di identificazione, misurazione, monitoraggio, riduzione e mitigazione dei rischi, oltre alla diffusione della cultura del rischio in ogni articolazione organizzativa (anche per gli adempimenti di cui al D. L.vo n°81 del 9/4/2008).»
Sono previsti quattro moduli formativi:
- La cultura del rischio.
- Strumenti e Metodi.
- Clinical Governance e life skills.
- Responsabilità professionale e gestione del rischio assicurativo.
=> Scopri tutte le opportunità per la formazione dei manager
Al termine del master saranno assegnate borse di studio per merito. Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure illustrativa.