Community manager: le regole d’oro

di Francesca Vinciarelli

30 Marzo 2016 08:00

Il community manager dopo la formazione, ecco cosa serve per avere una carriera ricca di successi.

Per diventare un community manager serve, per quanto riguarda la formazione, conseguire una laurea e successivamente frequentare corsi di specializzazione. Ma di certo gli studi non completano un community manager, servono capacità e conoscenze da coltivare anche dopo gli studi. Inoltre anche il proprio carattere e la passione per il lavoro sono fondamentali per il successo di un community manager.

=> Chi è il Community Manager 

La prima regola d’oro per il successo è avere il coraggio di provare, senza paura di sbagliare, ci deve essere un pizzico di spensieratezza e di avventura in quello che si vuole cercare di fare. Senza contare che gli errori iniziali aiutano a capire quali sono le caratteristiche da modificare e le conoscenze mancanti. Altri fattori che non devono mai mancare sono la positività, la voglia di migliorarsi e di crescere anche dopo anni di studio e formazione. 

=> Consigli per community manager 

Il community manager è colui che si occupa della gestione della comunità on-line, per questo tra tutte le caratteristiche, le capacità e le conoscenze, è anche fondamentale rimanere sempre al passo con i tempi, la tecnologia e l’innovazione sono sempre in continuo sviluppo, anticipare le richieste della comunità on-line e ciò che contraddistingue un community manager valido. In ultimo, ma non per importanza, è fondamentale, anzi cruciale, non perdere mai la passione e la propria personalità.