Promozione, una questione di carattere

di Teresa Barone

scritto il

Carriera in ascesa e promozione facile per chi possiede alcuni tratti caratteriali: ecco quali sono.

Alcuni tratti della personalità aiutano a fare carriera superando brillantemente tutti gli ostacoli disseminati nel percorso, facilitando la conquista di promozioni e di nuovi ruoli di responsabilità.

=> Mancata promozione al lavoro? Ecco cosa fare

Individuare queste caratteristiche personali nei candidati e nei dipendenti si rivela fondamentale per i datori di lavoro, soprattutto nel processo di selezione iniziale e nella scelta dei collaboratori da inserire in un team efficiente e produttivo, che dovrebbe basarsi proprio sul bilanciamento tra competenze e personalità diverse.

Quali sono i caratteri sui quali investire perché potenzialmente in grado di generare performance ottimali e crescere professionalmente? Sicuramente una risorsa che istintivamente piace a tutti, trovando approvazione nel capo, nei colleghi, nei clienti, potrebbe essere il candidato giusto a ricoprire in futuro il ruolo di manager.

Anche chi ha la capacità di delegare rappresenta una risorsa sulla quale investire, perché questo tratto distintivo della sua personalità presuppone l’abilità nell’individuare i punti di forza di tutti e sfruttarli per ottenere un obiettivo comune.

Un’altra qualità da apprezzare è la capacità di adattarsi e imparare molto velocemente: chi la possiede è dotato di intelligenza e intuizione, doti che consentiranno di costruirsi una carriera brillante.

Chi si mostra particolarmente fiducioso nelle sue decisioni, scegliendo una direzione in modo rapido e sicuro – è probabilmente adatto a ricoprire posizioni da leader in futuro.

Infine, anche chi sa ponderare le sue azioni sulla base del suo senso etico e della sua integrità morale merita di essere preso in considerazione per una promozione o l’assegnazione di un ruolo importante, indipendentemente dall’ambito di azione e dalla sua attuale posizione in azienda.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari