“Il primo evento dedicato all’economia collaborativa in Italia, nato con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte dell’economia collaborativa in Italia e favorire il dialogo tra start up collaborative, aziende, imprese sociali, amministrazioni, per ragionare insieme sulle opportunità offerte dall’economia collaborativa e proporre nuove risposte alle sfide lanciate dall’attuale contesto economico, sociale ed ambientale”.
=> Scopri Wikinomics
È con queste parole che si presenta l’evento Sharitaly, in programma per il 29 novembre a Milano. Il punto di partenza saranno le ricerche sviluppate da Università Cattolica del Sacro Cuore e Duepuntozero Research su un tipo di economia che guarda al futuro, puntando sul fatto che il vecchio modo di intendere il mercato si sta esaurendo e nuove prospettive si stanno cerando.
Un modo creativo per rispondere alla crisi, guardando al riuso e all’accesso comune ai beni come punti fondamentali, da contrapporre all’acquisto e al concetto di proprietà. L’evento è pensato come punto di incontro e studio ma anche come luogo in cui ospitare esperti del settore che possano spiegare il concetto di collaborazione all’interno del mercato globale.
=> Leggi il crowdfunding in Italia
Sharitaly è curato da Collaboriamo.org di Marta Mainieri, con il supporto scientifico e organizzativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Eni Enrico Mattei, che ospiteranno l’iniziativa, il primo per la conferenza, il secondo per i wrkshop.