L’acquisizione dei dati porta a numerosi vantaggi se utilizzati nel modo giusto, le prospettive dei Big Data, individuate da un recente studio condotto da Xerox, dimostrano come il mondo del retailer potrebbe beneficiarne nel futuro più prossimo.
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Nel dettaglio sono due le macro tendenze messe in evidenza dallo studio. La prima riguarda il coinvolgimento dei clienti. Infatti nel corso del prossimo anno il 53% delle aziende sarà capace di integrare un numero di dati maggiore all’interno dei call center, garantendo un servizio migliore, più capillare e di alto livello.
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Il secondo dato riguarda la coerenza della merce proposta. Il 51% delle aziende infatti utilizzerà i Big Data per garantire la presenza degli stessi prodotti su tutti i canali, con offerte personalizzate sia in caso di acquisto in negozio, on line o tramite i social media. Craig Saunders, direttore del Google Analytics Resource Center presso Xerox Consulting e Analytics Services afferma «Certamente le organizzazioni aziendali e dei consumatori riconoscono che il valore degli insight generati dai dati possa migliorare il lavoro per le imprese sia dal punto di vista della customer experience sia in relazione al loro business. I Big Data vantano un ruolo fondamentale nel rivelare insight preziosi sui singoli consumatori, generando così informazioni in grado di condizionare il successo o fallimento di un’azienda nella sfida verso la conquista della fedeltà del cliente».
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Il 60% delle aziende si dichiara consapevole delle potenzialità dei Big Data e lo sta dimostrando implementandone l’utilizzo e sviluppando offerte su misura per il cliente in modo da generare maggior business.