Telecom Italia presenta Working Capital, per imprese 2.0

di Alessandra Gualtieri

5 Marzo 2009 17:20

Telecom Italia ha presentato oggi il suo nuovo progetto di venture capital, che valorizzerà le imprese italiane che operano con creatività nei settori del Web 2.0

Si chiama Working Capital: materia per le idee, ed è il progetto di Venture Capital presentato oggi a Milano da Telecom Italia. Obiettivo, dare alle imprese innovative un ruolo da protagonista nel panorama Web 2.0.

Capitale di rischio per finanziare progetti d’impresa hi tech, dunque, con un investimento complessivo di 5 milioni di euro distribuiti in due anni.

Per partecipare, avranno corsia preferenziale per i settori più d’avanguardia, dai social media al digital marketing dalla Web TV alla musica digitale.

I progetti più interessanti, selezionati da una giuria di esperti e top manager Telecom, otterranno beneficiare del supporto infrastrutturale e della consulenza di Telecom stessa, che diventerà partner tecnico delle aziende che si saranno distinte.

Gli investimenti in venture capital saranno perciò una forma di sostegno al rilancio economico per quelle imprese che hanno le idee ma non i fondi, e che devono confrontarsi con un mercato difficile, oggi più che mai.

Per Franco Bernabè, Ad del Gruppo, si tratta di «far sì che il poteziale si traduca in iniziative concrete». Questo, perchè «l’economia di Internet può diventare un elemento trainante della nostra economia».