Google: app store per Analytics e nuovi report AdWords

di Tullio Matteo Fanti

7 Maggio 2010 12:10

La nuova Google Analytics Application Gallery rappresenta una sorta di marketplace per Analytics, dove SEO e sviluppatori possono reperire strumenti per migliorare l'efficacia delle misurazioni

Google viene incontro a SEO e inserzionisti che usano Analytics per misurare visite, trend ed efficacia dei propri siti web. Come? Aprendo una sorta di app store ad hoc.

La nuova Google Analytics Application Gallery è infatti un marketplace per reperire strumenti di terze parti utili per le analisi dei dati.

Sono già disponibili 38 applicativi in 12 categorie, principalmente “strumenti Reporting“, “soluzioni Mobile” e “Business Intelligence.”

L’app store per Google Analytics non segnala i prezzi degli strumenti proposti, per i quali sarà necessario accedere al sito del produttore. Al momento, ecco tutte le categorie:

  • Business Intelligence
  • Campaign Management
  • Content Management
  • Data Collection
  • E-Commerce
  • Email Marketing
  • Mobile Solutions
  • Phone Call Tracking
  • Reporting Tools
  • Search Optimization
  • Site Audit
  • Widgets & Gadgets

Google non trarrà guadagno diretto dall’iniziativa: la galleria nasce infatti con l’intento di dare spazio a utenza finale e sviluppatori, offrendo un’ampia vetrina per i nuovi prodotti.

Sempre in tema di Google Analytics, segnaliamo la disponibilità a breve di un nuovo set di report AdWords, volti a semplificare l’identificazione dei trend di maggior successo per le singole pagine e ottenere campagne più mirate, affinando così le proprie strategie di marketing.