Advertising online: Yahoo! si allea con Google. "Farewell to Microsoft"…

di Filippo Vendrame

Pubblicato 13 Giugno 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Doveva essere una questione solitaria tra Microsoft e Yahoo! ed invece non solo la trattativa tra i due colossi è clamorosamente saltata (tutti gli analisti davano per scontato che Microsoft acquisisse Yahoo!), ma adesso con un clamoroso colpo di scena, Yahoo! annuncia un accordo strategico di ampio respiro con Google.

L’accordo permetterà  di creare una sorta di duopolio della pubblicità  su Internet, in quanto su Yahoo! verranno pubblicati parte degli spot pubblicitari dei circuiti di Google.
Una situazione questa, che potrebbe non piacere molto alle autorità  americane..

Proprio per evitare problematiche di questo tipo, si è pensato di siglare un accordo “non esclusivo“: quindi, se Yahoo! volesse, potrebbe stringere alleanze con altri partner senza problemi.

Mossa molto furba, che malignamente qualcuno afferma esser tutta contro Microsoft che, a questo punto, è momentaneamente messa all’angolo da questa alleanza.
Questa operazione, inoltre, salverà  Yahoo! perché porterà  capitale fresco nelle casse dell’azienda. Monetizzando, si sussurra che l’accordo valga circa 800 milioni di dollari.

Tuttavia, sembra che Microsoft non abbia rinunciato completamente ad acquisire Yahoo! e i grandi analisti suggeriscono che questa sarebbe l’unica conclusione logica di questa situazione.
In ogni caso, da oggi Google rafforza la sua posizione nel campo della pubblicità  online. Un grande colpo che dimostra quanto Google sia un’azienda dinamica in costante evoluzione.