Tratto dallo speciale:

La certificazione ISO 9004 da oggi è gratis: ecco come ottenerla

di Noemi Ricci

scritto il

Mediante autovalutazione, il Consorzio di Qualità permette di ottenere gratuitamente la certificazione ISO 9004 alle prime aziende aderenti: scadenze e modalità.

Da oggi è possibile ottenere gratis la certificazione internazionale ISO 9004, mediante autovalutazione, con il nuovo servizio del Consorzio Qualità. A darne notizia è stata Assolombarda: il servizio gratuito verrà offerto alle prime 10 aziende socie del Consorzio che aderiranno entro il 25 giugno, grazie a un contributo accordato al Consorzio dalla Camera di Commercio di Milano.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la qualità e l’efficienza delle organizzazioni, la certificazione ISO 9004 attesta infatti la capacità di una azienda di misurare la qualità della propria organizzazione e il grado di efficienza dei propri processi, nonché la capacità dell’impresa di conseguire il successo durevole del proprio business. L’attestazione internazionale ISO 9004 viene rilasciata dal Consorzio Qualità alle aziende che abbiano portato a termine un percorso che si compone di 4 fasi:

  1. corso di formazione per le persone dell’azienda che effettueranno l’autovalutazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale secondo la norma ISO 9004: 2009;
  2. autovalutazione ISO 9004 da parte delle persone dell’azienda che hanno partecipato al corso di formazione;
  3. invio check list di autovalutazione ISO 9004 al Consorzio per la verifica di congruenza da parte di un esperto;
  4. emissione dell’attestato ISO 9004 da parte del Consorzio.

=> Scopri anche la prima certificazione della capacità innovativa d’impresa

Il corso della prima fase è programmato per il 16-17 luglio 2014. Le aziende che non sono ancora socie del Consorzio possono iscriversi inviando la scheda di adesione scaricabile dal sito del Consorzio e versando una quota una-tantum di 300,00 euro. Per aderire all’iniziativa, o chiedere chiarimenti, è possibile contattare il Consorzio Qualità al numero telefono 0258370.237/321 o per email all’indirizzo [email protected] o ancora consultando il sito del Consorzio.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale