Trasferimento partecipazioni societarie, presto online

di Alessandra Gualtieri

2 Aprile 2009 16:30

Diffuse oggi le modalità di registrazione telematica degli atti di trasferimento di partecipazioni societarie sottoscritte con firma digitale

Comunicati oggi alle imprese tempi e modalità per la trasmissione online all’Agenzia delle Entrate degli atti di trasferimento di partecipazioni societarie sottoscritte con firma digitale.

Il provvedimento – previsto dal Decreto Anticrisi (art. 16, comma 10-bis del DL n.185/2008) – interessa circa 15mila transazioni, che a breve migreranno online per sveltire i tempi di attesa al tradizionale sportello.

La sperimentazione del nuovo sistema dovrebbe partire non appena sarà siglato l’accordo tra Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Per l’entrata in vigore, dobvranno trascorrere 60 giorni dalla pubblicazione sul Agenziaentrate.gov.it.

La procedura sarà a carico di dottori commercialisti ed esperti contabili, che oltre a comunicare per via telematica l’avvenuto trasferimento delle partecipazioni, potranno anche provvedere al pagamento online delle relative imposte.

Sistema valido per atti che riportino firma digitale dell’intermediario e «marca temporale apposta al momento dell’ultima firma digitale delle parti», la registrazione dovrà avvenire entro 20 giorni dalla stipula.

In risposta, l’Agenzia comunicherà l’avvenuta ricezione dell’atto sempre per via telematica con il riepilogo delle informazioni trasmesse e delle imposte versate.

Per essere abilitati ad utilizzare il servizio telematico Entratel necessario ad espletare agli adempimenti, gli intermediari (commercialisti e contabili) possono rivolgersi all’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate.