Detrazione affitto per trasferimento di lavoro

Risposta di Barbara Weisz

1 Giugno 2023 09:49

Michele chiede:

Se un lavoratore risiede in un determinato comune ma lavora in un altro, dove ha stipulato un contratto di affitto a canone libero, ha diritto alla detrazione fiscale per la locazione a prescindere dal reddito e dall’età?

Esiste un caso specifico di detrazione fiscale sull’affitto, fruibile direttamente in dichiarazione dei redditi, per i lavoratori dipendenti che si trasferiscono nel Comune nel quale lavorano, o in uno limitrofo.

Spetta esclusivamente ai dipendenti, mentre sono esclusi i parasubordinati e i titolari di contratti assimilati a quelli da dipendenti. Bisogna trasferire la residenza e il Comune di provenienza deve essere ad almeno 100 chilometri di distanza.

Non ci sono paletti legati all’età, mentre invece il reddito rileva.

  • Se è fino a 15mila 493,71 euro, la detrazione è pari a 991,60 euro.
  • Se è compreso fra 15mila 493,71 e 30mila 987,41 euro, la detrazione è pari a 495,80 euro.

La detrazione spetta solo nei tre anni successivi al cambio di residenza. Ad esempio, se il trasferimento è avvenuto nel 2022, si può beneficiare della detrazione per gli anni d’imposta 2022, 2023 e 2024.

Il diritto alla detrazione si perde tuttavia qualora si cessi prima il rapporto di lavoro dipendente. Nelle istruzioni di compilazione del Modello 730, viene specificato che:

se il contribuente, nel corso del periodo di spettanza della detrazione, cessa di essere lavoratore dipendente, perde il diritto alla detrazione a partire dall’anno d’imposta successivo a quello nel quale non sussiste più tale qualifica.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz