IMU e dichiarazione Redditi per usufrutto parziale

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 9 Giugno 2025
Aggiornato 10 Giugno 2025 05:58

Dino chiede:

Avendo la proprietà di 4/12 dell’abitazione e 8/12 di nuda proprietà, mia madre che ci abita ha l’usufrutto su 8/12; non essendo specificato credo che l’usufrutto si estenda a tutta l’abitazione, comprese le pertinenze. Chiedo: i miei 4/12 li devo dichiarare? Devo pagare l’IMU?

Non mi è chiaro se, indipendentemente dalle quote di usufrutto, sua madre è in effetti l’unica residente nell’abitazione in questione o meno. Si tratta di un aspetto rilevante nel caso in cui si tratti di un immobile ereditato, perché si configurerebbe la possibilità di non dover pagare l’IMU.

In altri termini, se lei ha ereditato la sua quota della casa, e sua madre ha comunque il diritto di abitazione, pur avendo l’usufrutto solo parziale, lei non deve pagare l’IMU. Stesso discorso nel caso in cui l’usufrutto si estenda all’intera abitazione, indipendentemente dalle quote di proprietà e di nuda proprietà.

L’usufruttuario in questo caso è il titolare dell’imposta. E se l’abitazione è la prima casa di sua madre, l’IMU non è dovuta.

Negli altri casi, invece, lei dovrebbe pagare l’imposta sugli immobili in relazione alla sua quota di proprietà. Sua madre, invece, se abita nell’immobile che è la sua prima casa, non dovrà pagare l’imposta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz