Tratto dallo speciale:

Conservazione a norma: le nuove regole

di Redazione PMI.it

scritto il

Le caratteristiche della conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche e dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari.

La conservazione dei documenti informatici, come le fatture elettroniche, per essere a norma di legge deve avvenire esclusivamente in uno dei formati previste dal DPCM del 3 dicembre 2013, seguendo le regole dettate dal combinato disposto tra tale decreto e il DM 17 giugno 2014. La scelta di un formato diverso, per risultare valida, deve essere motivata dal soggetto responsabile della conservazione nel manuale di conservazione.

Conservazione digitale

Ad essere obbligati alla tenuta e alla conservazione di determinati libri e registri sono i soggetti economici nel rispetto di norme civili e fiscali, i quali devono, entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione del relativo periodo d’imposta, stampare tali documento in formato cartaceo o conservarli elettronicamente su supporti informatici.

Caratteristiche documenti informatici

Tra le caratteristiche che i documenti informatici rilevanti ai fini tributari devono rispettare vi sono quelli dell’immodificabilità, dell’integrità, dell’autenticità e della leggibilità.

Conservazione fatture gratuita del Fisco

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti un servizio gratuito per la conservazione delle fatture elettroniche a norma di legge, previa sottoscrizione di un accordo di servizio di durata triennale rinnovabile, automaticamente, per ulteriori tre anni. Tale accordo prevede l’impegno dell’Amministrazione finanziaria a conservare le fatture elettroniche per un periodo di 15 anni a partire dal momento in cui il contribuente o il suo delegato, abbia ottenuto la ricevuta di avvio del servizio elaborata dal sistema.

Conservazione, PEC strumento non idoneo

Non è invece possibile, come ritenuto da alcuni, utilizzare la PEC come strumento di conservazione delle fatture elettroniche avendo la posta elettronica certificata la capacità di attestare esclusivamente l’avvenuto invio e la conseguente ricezione di un’e-mail, senza fornire un’attestazione sul contenuto dell’atto se si tratta di un allegato e senza poter garantire la validità nel tempo del contenuto giuridico del documento.