Firma digitale di terzi su fattura elettronica: vale la delega?

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 11 Agosto 2023
Aggiornato 18 Ottobre 2023 14:02

Irene chiede:

Sono da poco titolare di Partita IVA forfettaria. Avendo svolto un lavoro per una Pubblica Amministrazione devo emettere fattura elettronica: deve essere firmata digitalmente da me (con necessità di acquistare il kit) oppure può firmarla e trasmetterla il mio commercialista?

La fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione richiede sempre la firma digitale, che ne garantisce l’autenticità.

Fatta questa premessa, per adempiere all’obbligo di e-fattura verso la PA, che riguarda anche i contribuenti forfettari, sono possibili entrambe le ipotesi: lei può sia compilare e inviare autonomamente la fattura utilizzando i software del sito Fattura PA, sia delegare un intermediario.

In questo secondo caso c’è un procedura da seguire, che sostanzialmente consiste nella delega per i servizi di fatturazione elettronica.

Nella sezione Fatture e Corrispettivi c’è un specifica voce, “delega ai servizi di fatturazione elettronica”, che contiene i moduli: è possibile consegnarli fisicamente a uno sportello delle Entrate oppure consegnarli all’intermediario che, a sua volta, può attivare la delega.

Si può procedere anche digitalmente, utilizzando le specifiche funzionalità disponibili nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

=> Fatturazione elettronica: gli step per il ciclo attivo

La delega all’intermediario può essere riferita a una serie di operazione, fra cui anche il servizio di fatturazione elettronica e conservazione delle e-fatture, che consente all’intermediario di predisporre e trasmettere le fatture tramite il sistema di interscambio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi