Privacy: cookie e profilazione con consenso

di Filippo Vendrame

Pubblicato 16 Giugno 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:45

Il Garante Privacy ha regolamentato il ricorso ai cookie per la profilazione degli utenti in ambito marketing, imponendo vincoli di informativa per il consenso. Chi naviga online potrà quindi decidere in maniera libera e consapevole se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata.

Privacy, giro di vite sui cookie nel Web Marketing

I cookie sono file di testo che i siti inviano al terminale (computer, tablet, smartphone, notebook) dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti. Ma attraverso i cookie si può anche monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di dettagliati profili dei consumatori.

Il provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale, adottato al termine di una consultazione pubblica, individua modalità semplificate per rendere agli utenti l’informativa online sull’uso dei cookie e fornisce istruzioni per acquisire il consenso, quando richiesto dalla legge.  Per proteggere la privacy degli utenti e consentire loro scelte più consapevoli, il Garante ha stabilito che, d’ora in poi, quando si accede alla home page o ad un’altra pagina di un sito web, deve comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente:

  • che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati
  • che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando
  • un link a una informativa più ampia, con le indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”
  • l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie

Per quanto riguarda l’obbligo di tener traccia del consenso dell’utente, al gestore del sito è consentito utilizzare un cookie tecnico, in modo tale da non riproporre l’informativa breve alla seconda visita dell’utente. L’utente mantiene, comunque, la possibilità di modificare le proprie scelte sui cookie attraverso l’informativa estesa, che deve essere linkabile da ogni pagina del sito. Antonello Soro, presidente del Garante privacy:

Con questo provvedimento, maturato anche attraverso la consultazione dei vari stakeholder, diventa più facile il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa europea. La procedura semplificata consentirà agevolmente ai navigatori di manifestare un consenso davvero libero e consapevole.

Consulta: Garante Privacy