Rimborsi o compensazioni IVA: la scelta è reversibile

di Noemi Ricci

Pubblicato 17 Novembre 2014
Aggiornato 24 Novembre 2014 10:20

logo PMI+ logo PMI+
Come modificare la scelta tra rimborso e compensazione dei crediti IVA effettuata con il modello IVA TR: requisiti, scadenze, istruzioni.

Il modello IVA TR consente di chiedere il rimborso o la compensazione dei crediti IVA relativi al terzo trimestre 2014: la possibilità riguarda i contribuenti che hanno maturato un’eccedenza di credito IVA nel trimestre di riferimento e l’Agenzia delle Entrate chiarisce, con la Risoluzione n.99/2014, che è anche possibile variare la scelta tra rimborso e compensazione effettuata con il modello IVA TR.

=> Rimborsi IVA: regole e novità

Per modificare la volontà espressa è necessario presentare un modello correttivo entro i termini di legge o successivamente, purché entro la validazione del rimborso da parte delle Entrate oppure prima dell’utilizzo in compensazione in sede di dichiarazione dei redditi. Dunque, la scelta dell‘opzione tra rimborso e compensazione è reversibile. Per esprimere la nuova volontà circa l’utilizzo delle eccedenze di credito IVA infrannuale, basta presentare una nuova istanza barrando la casella “correttiva nei termini”.

Requisiti

  • Da rimborso a compensazione: è necessario che l’ufficio non abbia già superato la fase istruttoria e non sia stata già validata la disposizione di pagamento, in quest’ultimo caso la rettifica non è consentita;
  • Da compensazione a rimborso: è necessario che il credito non sia stato già utilizzato in compensazione.

Per maggiori informazioni consultare la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate.