Codice Fiscale: la verifica si fa online

di Noemi Ricci

scritto il

Il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di verificare il proprio codice fiscale online.

Viaggia online la verifica del proprio codice fiscale grazie al nuovo servizio resto disponibile dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito istituzionale senza necessità di registrazione. Il meccanismo è semplice, basta inserire le 16 cifre e lettere che compongono il proprio codice fiscale per sapere se questo è corretto.

=> Calcolo codice fiscale

La verifica viene effettuata confrontando i dati inseriti con quelli registrati nell’Anagrafe tributaria. Una volta verificato sul sito dell’Agenzia, si potrà essere sicuri che il proprio codice fiscale sia valido per tutte le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti pubblici e privati.

Casi particolari

Un servizio particolarmente utile nei casi di omocodia, ovvero quando il codice fiscale potrebbe, in base ai dati anagrafici, risultare identico a quello di un’altra persona, ma anche nei casi in cui il cittadino pur essendo italiano è nato in uno Comuni ceduti ad altri Stati in base al Trattato di pace, elencati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 luglio 2012. Lo stesso servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate può essere utilizzato per verificare in pochi istanti la corrispondenza fra il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici.

=> Agenzia Entrate online: servizi telematici per profilo utenza

Servizi online Agenzia

Ricordiamo che il codice fiscale è necessario per l’utilizzo della maggior parte dei servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Per controllare il tuo codice fiscale vai alla pagina web dedicata al servizio di verifica.

I Video di PMI

Flat tax: come funziona