Tratto dallo speciale:

DURC estero tramite Sportello Unico Previdenziale

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Richiesta DURC estero presso lo Sportello Unico Previdenziale: aggiornamento INAIL per imprese e intermediari.

Per gli utenti aziendali e gli intermediari che fanno richiesta dee DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) da presentare a un soggetto estero, come ricorda l’INAIL, è stato aggiornato lo Sportello Unico Previdenziale – alla versione 4.0.1.30 del 30 dicembre 2013  – con l’implementazione per la richiesta del DURC “estero” (vedi Nota n. 3 del 2 gennaio 2014). Il DURC rilasciato con tale modalità riporta in calce la dicitura “Ai sensi dell’art. 40, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero ed è valido 120 giorni dalla data di emissione”.

DURC e Sportello Unico

L’aggiornamento dello Sportello Unico Previdenziale è la diretta conseguenza di quanto disposto dalla circolare n. 5/2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica la quale ha determinato che «ove il privato chieda il rilascio di un certificato da consegnare ad altro privato residente all’estero o ad un’Amministrazione di un Paese diverso dall’Italia, la dicitura prevista dall’art. 40, comma 02, d.P.R. n. 445 del 2000 non deve essere apposta.

DURC estero

In suo luogo, per evitare che tale certificato venga poi di fatto prodotto ad una pubblica amministrazione italiana – e sia quindi nullo – deve essere apposta la dicitura “Ai sensi dell’art. 40, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”». Dunque pe r richiedere il DURC “estero” deve essere selezionata l’opzione “Altri usi consentiti dalla legge” nel menù “Pratiche – Richiesta – Altra tipologia”, indicando nel campo a testo libero la “specifica uso” e valorizzando il flag “DURC Estero”. Per le istruzioni, consulta il sito Sportellounicoprevidenziale.it

NB: per attività di manutenzione tecnica dei servizi INAIL, il DURC non sarà disponibile dalle ore 8:00 di domenica 26 gennaio 2014 alla mezzanotte dello stesso giorno.


I Video di PMI

DURC online, procedura di rilascio