Tratto dallo speciale:

DURC, richieste più facili con i nuovi profili INAIL

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Con i nuovi profili INAIL inviare le richieste del DURC. Semplificate le procedure per il "trasferimento ad altro utente".

DURC, l’INAIL informa che dal 14 febbraio 2012 è più facile effettuare le richieste del Documento Unico di Regolarità Contributiva per i datori di lavoro assistiti, qualora previsto dalla vigente normativa, semplicemente accedendo al nuovo portale sportellounicoprevidenziale.it. accessibile dagli utenti registrati con i nuovi profili.

Riguardo ai nuovi profili l’INAIL ha rilasciato una nuova procedura automatizzata “trasferimento ad altro utente” per il trasferimento delle deleghe/pratiche/LUL dal vecchio gruppo utenti “consulente del lavoro old” dei professionisti già registrati con codice fiscale, verso i nuovi profili “commercialista ed esperto contabile”, “consulente de lavoro” ed “avvocato”.

L’INAIL fa riferimento alla nota prot. 656 del 30.1.2012 e semplifica, nei casi sopra citati, le procedure per l’attivazione dei nuovi profili.

Una volta effettuata la richiesta l’Istituto disabiliterà il vecchio profilo ed assocerà l’utente al nuovo che permetterà di inviare anche le richieste di DURC.

Per tutti gli altri utenti “di partenza” è necessario richiedere il “trasferimento ad altro utente” come descritto nel prot. 656 del 30.1.2012.