Niente imposta di bollo sui conti deposito: ecco le banche

di Francesca Vinciarelli

scritto il

L'imposta di bollo su conti correnti e conti deposito riduce la capacità di risparmio di aziende e cittadini: ecco le banche che si accollano l'onere fiscale.

L’imposta di bollo sui conti deposito incide su una delle forme di risparmio più utilizzate in Italia e, insieme alla Tobin Tax, penalizza il risparmio di famiglie e imprese, soffocate dal Fisco.

=>Consulta i nuovi costi dei conti deposito

Conti deposito

I conti deposito, che offrono un rendimento anche significativo in funzione del periodo di vincolo, nel 2013 hanno subito un incremento dell’aliquota proporzionale alle somme depositate fino allo 0,15% rispetto allo 0,10% del 2012. Inoltre, è stato eliminato il tetto massimo di 1.200 euro, e introdotto un tetto minimo di 34,20 euro.

=> Leggi i consigli su come investire nei conti deposito

Conti correnti

Per i conti correnti, in cui i contribuenti allocano liquidità senza vincoli, il governo Monti ha provveduto a un riordino fiscale con l’introduzione di un’imposta di bollo di 34,20 euro l’anno per giacenze medie annue oltre 5mila euro.

=> Scopri tutti i rincari 2013 su risparmi e investimenti

Banche senza imposte di bollo

Nella maggioranza dei casi, fino all’anno scorso le banche si accollavano l’imposta a carico del cliente per attirare risparmio. Con le nuove regole sono rimasti solo pochi istituti a garantire tale pagamento dell’imposta, tra cui:

  • Banca Sistema
  • Banca Ifis
  • Banco Popolare
  • Ibl Banca
  • Bccforweb

Rendimenti

Aziende e cittadini potrebbero preferire altre soluzioni per mettere da parte il proprio capitale.  Soprattutto nel caso di piccoli risparmiatori, infatti, il margine ottenuto su un piccolo investimento potrebbe essere quasi nullo.

=> Scopri i segreti del Risparmio gestito

Pagando 34,20 euro su una cifra dei mille euro, si pagherebbe il 3,4% dell’intero investimento, ovvero si annullerebbe il rendimento garantito dalla banca.

__________________

* Immagine Shutterstock

I Video di PMI

Guida alle Agevolazioni fiscali per persone con disabilità