Tratto dallo speciale:

Equitalia: un nuovo Numero Verde unico in Italia

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Nasce il numero verde unico di Equitalia, attivo in tutta Italia H24 7/7: i vecchi numeri locali verranno reindirizzati, affiancati da sportelli fisici per l'assistenza ai contribuenti e dal servizio online di help desk.

Punta ad un migliore rapporto con i contribuenti Equitalia, che dà il via ad un nuovo servizio di assistenza: un numero verde unico in tutta Italia, attivo 24 ore su 24.

I vecchi numeri di riferimento per l’assistenza Equitalia, suddivisi in aree (Nord, Centro e Sud) resteranno operativi e reindirizzeranno automaticamente al nuovo canale.

In realtà i nuovi numeri di Equitalia sono due:

  • uno accessibile da telefono fisso (800 178 078),
  • l’altro da telefono cellulare o dall’estero (02 3679 3679).

Dal lunedì al venerdì sarà possibile chiedere informazioni e chiarimenti direttamente con un operatore chiamando nell’intervallo di tempo che va dalle 8:00 alle 18:00.

Nelle altre fasce orarie e nei weekend sarà attivato un risponditore automatico capace di fornire le principali informazioni sull’attività di riscossione e sui servizi erogati da Equitalia.

Una misura che rientra nel percorso di riorganizzazione dell’Ente volto a semplificare e promuovere il dialogo con cittadini e contribuenti, come i numerosi sportelli e punti di ascolto attivati sul territorio.

Segnaliamo anche il servizio onlineScrivi all’assistenza contribuenti” disponibile sul sito Equitalia.

I Video di PMI

Cartella esattoriale nulla: regole e sentenze