Superbonus chiavi in mano: elenco imprese e fornitori

Risposta di Barbara Weisz

1 Agosto 2022 05:56

Gennaro chiede:

Volendo utilizzare il Superbonus 110%: mi chiedevo se esiste un elenco di imprese da contattare con la prerogativa di poter offrire un pacchetto completo chiavi in mano, sia documentale che di lavoro.

Non è previsto un elenco come quello che lei ipotizza, ma direi che ci sono diverse imprese che offrono un servizio chiavi in mano per i lavori che accedono al Superbonus. La cosa migliore, visto il fiorire di questo mercato, è però forse quella di rivolgersi ad un unico interlocutore, come la stessa ditta di costruzioni.

Molte ditte di costruzioni – ma anche molti agenzie, che si fanno poi carico di trovare fornitori e impresa edile – propongono offerte che prevedono la realizzazione dei lavori ed anche la gestione dell’intera procedura documentale per il Superbonus, compresa la cessione del credito, che consente di non dover anticipare il pagamento per poi utilizzare la detrazione.

In genere, l’offerta chiavi in mano comprende: tutte le fasi dell’intervento, dalla fattibilità al progetto, dall’esecuzione lavori al collaudo e all’asseverazione.

=> Bonus edilizi: come cedere il credito alla banca

Ci sono poi i produttori di soluzioni specifiche nel campo dell’efficienza energetica ed i fornitori di energia elettrica (es. Eni), che a loro volta propongono soluzioni chiavi in mano che vanno dal sopralluogo fino alla cessione del credito, facendosi carico dell’iter tecnico, burocratico, fiscale ed anche finanziario qualora serva un finanziamento apposito tramite banche (sono tante quelle con una offerta specifica, come ad esempio: solo per citarne alcune, segnaliamo quella di Banca Carige, Intesasanpaolo, Credit Agricole, Unicredit, Bnl, Mps, Banco Popolare) o anche Poste Italiane, che ha una propria offerta dedicata per la cessione del credito con Superbonus) per la realizzazione degli interventi di riqualificazione.

=> Un sito online per calcolare il Superbonus 110%

Le consiglio pertanto di mettere a confronto le offerte di una rosa di proposte economiche dei vari soggetti indicati con quella delle ditte sua zona che potrebbero eseguire i lavori, reperite anche tramite una prima ricerca online, selezionando tra quelle che abbiano già anche un’offerta specifica per il Superbonus.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz