Assegno unico: si perdono le detrazioni per figli a carico?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Cristiano chiede

Ho due figli all’università. Se avrò diritto all’assegno unico per i figli, da luglio 2021 perderò le attuali detrazioni fiscali?

Barbara Weisz risponde

In base all’attuale formulazione della norma, che però non è ancora approvata definitamente, sull’assegno unico universale sostituisce la detrazione per figli a carico. Ma non è ancora chiaro in che modo questo meccanismo verrà regolamentato dal primo luglio 2021.

Il ddl, che delega il Governo ad approvare un decreto legislativo sull’assegno universale, prevede che – per finanziare la prestazione – si utilizzino fra le altre cose le risorse che arriveranno con il graduale superamento o soppressione di una serie di misure, fra cui le detrazioni IRPEF per i figli a carico.

Come si vede, è necessario prima un coordinamento fra l’introduzione dell’assegno unico e la riforma fiscale (entrambe finanziate dalla Legge di Bilancio 2021), che ha come fulcro la revisione di aliquote e scaglioni IRPEF.

Quindi, tendenzialmente l’ipotesi formulata è corretta ma, per avere certezze su modalità e tempi concreti di attuazione, bisogna attendere i testi finali. Il ddl è attualmente in discussione al Senato, ci vorrà comunque poi un decreto legislativo del Governo.

Lei scrive di avere i figli all’università, le ricordo che in questo caso il diritto all’assegno universale è previsto solo fino ai 21 anni.