Incentivi Startup per acquisto immobili o leasing

Risposta di Barbara Weisz

14 Dicembre 2020 11:06

Barbara chiede:

Sto costituendo una startup (Srl) e sto acquistando il locale. Rientro in qualche agevolazione o incentivo?

Non mi sono agevolazioni specifiche sull’acquisto dei locali aziendali. Per verificare la disponibilità di incentivi specifici a livello locale è fondamentale consultare la sua Camera di Commercio di riferimento.

Ci sono poi programmi di avvio d’impresa agevolato, come ad esempio il programma Nuove Imprese a tasso zero per l’imprenditoria giovanile e femminile, che potrebbe fare al caso suo.

Esistono poi una serie di benefici fiscali che potrebbero spettarle se la sua impresa ha i requisiti per essere definita startup innovativa. In questo caso, in sede di iscrizione al Registro Imprese non paga imposta di bollo, diritti di segreteria né diritto annuale alle Camere di Commercio.

=> Codice Startup: normativa, finanziamenti e agevolazioni

Ci sono detrazioni fiscali per gli investitori (per le persone fisiche al 30%, fino a un massimo di investimento pari a 1 milione di euro) ed ulteriori agevolazioni. Il riferimento normativo sono gli articoli 25 e seguenti del decreto 179/2012, che  ha istituito le Startup innovative ed è stato via via aggiornato anche sul fronte delle agevolazioni.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz