Rateazione piani decaduti e nuova rottamazione

Risposta di Barbara Weisz

3 Dicembre 2020 17:18

Gabriella chiede:

Ho aderito all’ultima rottamazione, Sono in regola con i pagamenti dei bollettini 2019 e 2020 ma non sono riuscita a rottamare tutte le cartelle, volevo sapere se posso di nuovo presentare domanda di rottamazione e, nel caso, in quante rate e se solo per una parte di queste.

Non è possibile presentare nuove domande di rottamazione, non sono stati riaperti i termini: il decreto Ristori quater consente semplicemente di rinviare a marzo il pagamento dovuto entro il 10 dicembre, per eventuali arretrati relativi alle rate 2020. Ma non è il suo caso.

Per aderire alla definizione agevolata inserendo nuove cartelle esattoriali ci vorrebbe una norma che, di fatto, riaprisse i termini della attuale rottamazione ter o ne prevedesse una quarta edizione, magari retroattiva (per contemplare il suo caso).

Ci sono comunque ipotesi di lavoro in questo senso: in base ad anticipazioni fornite anche da rappresentanti del Governo, non si esclude che possano intervenire futuri provvedimenti di pace fiscale, per esempio nel prossimo decreto Ristori. Ma al momento sono solo ipotesi, che non rientrano in alcun provvedimento già approvato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz