Bonus Rottamazione auto Euro 4 con meno di 10 anni

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Moreno chiede

Vorrei acquistare un’auto elettrica rottamando la mia Euro 4, che però supererà i dieci anni dall’immatricolazione solo a novembre. L’ecobonus mi spetta comunque (6.000 euro)?

Barbara Weisz risponde

In effetti, le spetta solo una parte di eco-incentivi per acquisto di auto elettrica, e non percepirà la maggiorazione per la rottamazione del vecchio veicolo, per mancanza del requisito.

La norma è l’articolo 44 del dl Rilancio (dl 34/2020), in base alla quale c’è un contributo statale di mille euro, a cui si aggiunge lo sconto di mille euro praticato dal venditore.

Dunque, l’ecobonus con contestuale rottamazione può arrivare a 2mila euro, con altri 2mila di sconti dal venditore.  Ma la rottamazione dovrebbe riguardare un veicolo immatricolato prima del gennaio 2010, o comunque dieci anni prima.

Questo bonus si somma al precedente incentivo (comma 1031, legge 145/2018) che era pari a 4mila euro, per cui lei può avere un incentivo totale pari a 6mila euro (4mila + 2mila). Restano esclusi nel suo caso gli ulteriori sconti per 4mila euro (2mila + 2mila)che era possibile applicare con contestuale rottamazione di veicolo immatricolato almeno 10 anni prima.