Eco incentivi auto: bonus dal 2019?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Giuseppe chiede

Il bonus di 6000 euro per l’acquisto di una vettura elettrica che sarà consegnata nel 2019 è già attivo o la normativa dovrà ancora passare alla votazione per l’approvazione?

Barbara Weisz risponde

Il bonus è previsto dalla Legge di Bilancio 2019, che entra in vigore il prossimo primo gennaio. Quindi, per il momento, non solo non è attivo ma non è nemmeno certo, perché la manovra deve ancora essere approvata in via definitiva. E’ passata al vaglio della Camera e, nel corso dell’iter a Montecitorio, è stato inserito questo nuovo ecobonus sulle auto, ma deve ancora essere approvata dal Senato.

Il capitolo relativo agli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni, fra l’altro, è oggetto di dibattito, quindi non possiamo escludere eventuali modifiche.

In realtà, le critiche (ci sono in questo senso dichiarazioni dello stesso vicepremier, Luigi di Maio, che inducono alla prudenza) non riguardano l’incentivo all’acquisto di auto ecologiche ma il prelievo fiscale per chi, invece, immatricola auto ad alte emissioni.

In ogni caso, il bonus (se confermato) scatterebbe solo dal 2019 e non rileverebbe la data di consegna della vettura ma quella di acquisto. Per saperne di più bisogna aspettare al massimo fine dicembre, visto che la manovra di Bilancio deve entrare in vigore il prossimo primo gennaio!