Saldo e stralcio cartelle per liberi professionisti

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Fabio chiede

Il saldo e stralcio collegato alla manovra fiscale cosa prevede per i liberi professionisti (ditte individuali)? Saranno assimilati alle persone fisiche per cui il criterio di ammissibilità sarà l’ISEE o alle altre tipologie di Imprese?

Barbara Weisz risponde

Il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali in realtà non è stato inserito nella legge di conversione del decreto fiscale. Per il momento, quindi, non è previsto da alcun provvedimento di legge. Non possiamo ancora escludere che alla fine venga inserito nella manovra 2019, all’interno del maxi-emendamento del Governo, ma dobbiamo attendere i prossimi giorni per saperlo.

Nel frattempo, ripeto, non c’è alcun saldo e stralcio cartelle esattoriali. Se e quando eventualmente ci sarà una norma in questo senso, potremo sapere se ci saranno eventuali regole specifiche per i professionisti.

Sembra essere comunque stata accantonata anche la possibilità di sanare le pendenze fiscali con aliquote agevolate al di fuori del criterio ISEE. Ma al momento non ci sono certezze: la situazione non prevede il saldo e stralcio in nessun caso.