Condono mini-cartelle con rottamazione?

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Carlo chiede

Lo stralcio delle cartelle fino a mille euro affidate all’agente della riscossione entro la fine del 2010 viene effettuato anche per le cartelle oggetto della rottamazione ter?

Barbara Weisz risponde

Lo stralcio delle cartelle fino a mille euro, purché emesse entro la fine del 2010, è automatico e riguarda tutti i debiti sotto la soglia indicata affidati agli agenti della riscossione. Quindi, lei non deve fare nulla per ottenere l’annullamento di queste cartelle esattoriali, che di conseguenza non rientreranno nella rottamazione ter.

La sua domanda è sensata perché la rottamazione ter consente di regolarizzare pendenze dal 2000 al 2017, quindi comprendendo il periodo oggetto del provvedimento di stralcio (tutte le cartelle fino al 2010). La discriminante, in pratica, è l’importo della cartella:

  • se il debito è inferiore ai mille euro non sarà necessario farlo rientrare nella rottamazione ter perché automaticamente cancellato;
  • se la cartella anteriore al 2010 è di importo più alto, non sarà stralciata ma si potrà sanare utilizzando la rottamazione ter.

Il riferimento normativo per la rottamazione ter è l’articolo 4 del decreto 119/2018, in base al quale l’annullamento sarà effettuato automaticamente dal fisco, alla data del 31 dicembre 2018.